AP-ENGINEERING
Progetto definitivo di un impianto agro-fotovoltaico potenza nominale di 39.992 kW da realizzarsi nel Comune di Paceco
Il progetto prevede la realizzazione di un impianto agro-fotovoltaico di potenza 39.992 kW, il campo si svilupperà su una superficie complessiva di circa 79 Ha di terreno.
Il progetto prevede l’installazione di 74.060 moduli fotovoltaici ad alta efficienza posizionati su strutture mobili (tracker) che permetterà di ruotare i moduli durante la giornata, posizionando i pannelli nella perfetta angolazione rispetto ai raggi solari, tale soluzione impiantistica comporta un aumento di efficienza del 20% rispetto a un sistema fisso, con una produzione stimata di 76.202 MWh per anno e una vita utile di 30 anni.
Inoltre, nell’ottica di massimizzare l’integrazione del campo all’interno del contesto paesaggistico, si sono previste le seguenti attività:
impiantare un mandorleto con sesto 5×5 m. prevendendo circa 2370 piante.
Realizzare un oliveto intensivo composto da 4276 piante, selezionando cultivar incluse nel disciplinare di produzione della D.O.P. Valli Trapanesi;
Realizzare un impianto di colture da pieno campo, diversificando tra ortive in irriguo ed in asciutto, officinali ed aromatiche.
Ripristinare i laghetti artificiali un totale stato di abbandono